DOTT.SSA S. STRASSERA

ODONTOIATRA

La mia formazione

Sono la dottoressa Sonia Strassera, laureata nel 2000 in Odontoiatria e protesi dentaria con 110/110 presso l'Università degli Studi di Genova. Mi sono abilitata all'esercizio della professione nello stesso anno e iscritta all'albo dei medici chirurghi e odontoiatri di Genova. 
Ho frequentato il corso Biennale di ortodonzia bioprogressiva a Roma, tra il 2000 e il 2003, presso il Centro Studi del dottor Ugo De Marinis. Ho frequentato con impegno, per circa 3 anni (dal 2000 al 2003), lo studio di un grande maestro dell'implantologia: il dottor Rosario Sentineri. Di conseguenza, le mie specializzazioni sono state orientate all'ortodonzia e all'implantologia.

Come è nata la mia passione per l'odontoiatria?
Sin dall’infanzia, la mia passione è sempre stata molto evidente. Sono nata il 3 agosto del 1975 e spesso, da molto piccola, mi trovavo a casa dei nonni dove la zia era impegnata negli studi di medicina.
Talvolta è capitato che mi facesse da baby-sitter, cercando di tenermi occupata appoggiandomi uno dei suoi libroni di medicina sulle gambe e sperando che le poche figure mi facessero stare brava; ma, la realtà è che passava sempre pochissimo tempo prima di cominciare a chiederle: "cos'è??"
Soltanto all’età di tre anni il fratello di mia zia, Giampietro, aveva l’abitudine di portarmi in moto con lui - esatto, avete capito bene – e, a quel tempo, si aveva la tendenza a sfrecciare senza casco, in aggiunta.
Insomma, come è facile supporre, l'imprinting era stato dato così, una volta cresciuta - per la gioia dei miei genitori - ciò che mi teneva occupata e mi appassionava era lo studio e… la moto.
Ho frequentato il liceo classico e poi l'università di odontoiatria e protesi dentaria. Ho conseguito la laurea il 28 luglio del 2000 con un bel risultato, 110/110 e a novembre dello stesso anno ho sostenuto l'esame di stato per l'abilitazione alla professione.
Già durante gli ultimi due anni di università, ero solita frequentare il reparto di odontoiatria degli ospedali San Martino, Galliera e Gaslini ,oltre allo studio della Dottoressa Luisa Rosso per l'ortodonzia e quello di mia zia Proscovia per tutto quello che concerne l'odontoiatria in generale. Dalla zia ho imparato, inoltre, la grande umanità che manifesta sempre nel prendersi cura della persona, partendo dalla complessità psicofisica e dalla sfera emotiva, da tenere in considerazione in ogni momento e rappresentando una triade inscindibile dalla cura della bocca.
Come già accennato, una volta ottenuta la laurea, ero già consapevole dell'amore che mi legava all'ortodonzia e, dunque, ho scelto di frequentare il corso Biennale di “ortodonzia bioprogressiva” a Roma, dal rinomato dottor Ugo De Marinis, uomo di grande scienza ed esperienza.
La passione per tale mestiere è stata poco dopo affiancata a quella per la chirurgia, avendo avuto la fortuna di osservare e acquisire molte capacità presso lo studio del dottor Rosario Sentineri, eccellente chirurgo implantare e non solo.
Per motivi caratteriali non ho mai inteso esercitare la mia professione dedicandomi a una sola specialità, il desiderio di poter aiutare le persone a risolvere le loro problematiche mi ha sempre spinto ad approfondire le diverse branche dell'odontoiatria. Da qui, ne ha conseguito la frequentazione di corsi e congressi con argomenti concernenti differenti tematiche.
Cito alcuni dei quali sono stati basilari per me, avendomi soddisfatta e arricchita sia come persona, ma soprattutto, come professionista.

Alcune dei corsi da me frequentati

  • 2001-2003 Corso biennale di ortodonzia bioprogressiva Dr Ugo De Marinis  Roma
  • 2002 Corso di pedodonzia presso il Cebro Studi di ricerche ORTODONZIA- La Spezia
  • 2003-2005  5 incontri su pazienti disfunzionale e disordini cranio-mandibolari Dr Ugo De Marinis  Roma
  • 2004 "integrazione protocolli chirurgiche protesici in implantologia estetica". Società italiana di osteointegrazione Bologna
  • 2006 Corso su " Il dolore cranio-cervico facciale" approccio multidisciplinare  Genova
  • 2007 Corso pratico di anatomia chirurgica e tecniche avanzate di implantologia presso l Istituto di anatomia dell' università di Vienna
  • 2010 Disfunzioni Cranio-mandibolari.Gnatologia dell evidenza patologia di confine. Ospedale Gaslini Genova
  • 2013 The early orthodontic treatment Smith performer appliances .Dr G. Pellegrino Genova
  • 2014 Il dentista e la medicina biologica, sintesi per una nuova visione dell odontoiatria Genova
  • 2017 Corso annuale torico-pratico di parodontologia
  • Dr Marco Salin Genova
  • 2017 Corso teorico-pratico di implanto-protesi Genova
  • 2018 Corso avanzato di rigenerazione ossea, GBR verticale e orizzontale con la tecnica della lamina corticale  Dr Roberto Rossi Genova
  • 2019 Patologie ossee e mucose del cavo orale ADAKTA

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci

Chiamaci per informazioni e prenotazioni. Lo studio riceve su appuntamento. Siamo aperti dal Lunedì al venerdì con orario mattutino, pausa pranzo e pomeridiano. Siamo sempre reperibili nei giorni pre-festivi e festivi. Prevista disponibilità serale.

Via Carlo Rota 4/6 Genova Sampierdarena

drproscovia@gmail.com

0106454179,3469667053